Visita Guidata con Guida Turistica: La Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca

 

Ospitato nella Cappella Bacci, nella Basilica di San Francesco ad Arezzo, “La Leggenda della Vera Croce” è l’unico ciclo di affreschi completo, realizzato da Piero della Francesca, giunto fino a noi nonostante le ingiurie del tempo. Un sapiente restauro ha restituito alla città di Arezzo un capolavoro assoluto del Primo Rinascimento italiano, celebre in tutto il mondo ed in grado di rimanere nella memoria di qualsiasi visitatore.

La visita guidata illustra non solamente gli episodi descritti nelle scene affrescate, ma anche il contesto storico della loro realizzazione, le principali caratteristiche del linguaggio pittorico di Piero della Francesca, quanto profondamente il soggetto trattato affondi le proprie radici nella spiritualità francescana.

Un ciclo quindi fruibile sotto molteplici punti di vista, a sua volta contenuto in uno scrigno prezioso quale la Chiesa di San Francesco. La visita degli affreschi è effettuabile esclusivamente previa prenotazione, ad ingresso contingentato di massimo 25 persone a turno della durata di 30 minuti. La visita complessiva della chiesa e del ciclo pittorico è di circa 1 ora.

POSSIBILE INSERIRE LA VISITA AGLI AFFRESCHI NEI SEGUENTI ITINERARI, senza costi aggiuntivi relativi alla prestazione della Guida Turistica:

SOLO VISITA DEL CICLO DI AFFRESCHI E DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO

Compenso: € 40,00 a turno (comprendente 1 spiegazione del ciclo + visita della chiesa) – max 30 pax ;

Tale compenso si intende ripetuto per ogni turno di spiegazione del ciclo di affreschi.

Prenota la tua Visita Guidata al seguente indirizzo e-mail:

  • info@lisabidini.it

Costo aggiuntivo biglietti:

  • VISITA MUSEALE AGLI AFFRESCHI DI PIERO DELLA FRANCESCA, “La Leggenda della Vera Croce”. La visita presso la Cappella Bacci richiede una PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ed INGRESSO A PAGAMENTO, con una permanenza entro gli spazi museali di 30 minuti. Non piu’ di 25 visitatori per volta. Pregasi contattare per maggiori informazioni.
Biglietto Intero: Euro 6,00 + 2,00 (diritto di prenotazione)
Solo diritto di prenotazione Euro 2,00, se si è:
  • Cittadini dell’Unione Europea di età inferiore a 18 anni
  • Docenti e Studenti delle Facoltà di Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Scienze della Formazione, Lettere o materie con indirizzo archeologico o storico-artistico, o iscritti alle Accademie di Belle Arti nei Paesi dell’Unione Europea.
  • Gruppi di Studenti delle scuole pubbliche e private dell’Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti.
  • Guide Turistiche dell’Unione Europea nell’esercizio della propria attività professionale.
  • Interpreti Turistici dell’Unione Europea quando occorra la loro opera a fianco della guida.
  • Dipendenti MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
  • Membri dell’ICOM (International Council of Museums).
    Per ragioni di studio o di ricerca, attestate da istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri nonché da organi del Ministero, ovvero per particolari e motivate esigenze, i capi degli Istituti possono consentire ai soggetti che ne facciano richiesta l’ingresso gratuito per periodi determinati.

N.B.

Si noti che le proposte di visita fungono da suggerimenti per itinerari che possono essere personalizzati seguendo le esigenze dei visitatori, e che servizi che esulino dalla mera prestazione intellettuale della Guida Turistica come stabilita dalla normativa di legge (quindi eventuali spostamenti e prenotazioni, nonchè l’acquisto di biglietti) sono a cura del cliente, sia esso agenzia o privato.