Astrofili da Strada, 09 Aprile 2011

Ha avuto luogo, la sera di sabato 9 aprile, una delle prime iniziative della bella stagione organizzate dall’ Associazione Culturale Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo, che ha permesso ai cittadini, che si trovavano a passeggiare per le strade del centro città, di gettare uno sguardo ravvicinato al meraviglioso cielo stellato di primavera grazie alla strumentazione degli associati.

Gli Astrofili, armati di telescopi e binocoli, hanno fatto tappa in Piazza Risorgimento, Piazza San Jacopo, Corso Italia e Piazza Grande, a partire dalle 21.30, puntando i loro strumenti verso la Luna e Saturno, i corpi celesti meglio osservabili in luoghi ben illuminati come il centro cittadino.

A chiunque fosse interessato è stata permessa l’osservazione e sono stati descritti i procedimenti di utilizzo della strumentazione e le sue caratteristiche.

Particolarmente suggestiva la sosta in Piazza Grande, con la splendida cornice degli edifici storici e la falce di luna che faceva bella mostra di sè proprio sopra l’abside della nostra Pieve.

Una bella iniziativa, questa del Nuovo gruppo Astrofili, tesa ad avvicinare gli aretini all’Astronomia, e che va inclusa nella lista delle moltissime attività divulgative svolte dall’associazione.

Per gli aggiornamenti delle attività del Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo visitate il sito:

www.arezzoastrofili.it

This entry was posted in Eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *